
È con grande piacere che sono tornato a immergermi nell’atmosfera della Fiera Antiquaria di Arezzo, un appuntamento che quest’anno, quello del 4 e 5 ottobre 2025, mi ha riservato comunque piacevoli sorprese. Nonostante fossi arrivato per l’apertura delle 9:00, quando gli espositori erano ancora in piena fase di allestimento, la massiccia affluenza di pubblico, inclusi molti stranieri, era constatabile fin dall’inizio ed è stata un chiaro segnale del rinnovato interesse per l’antiquariato.

Presenti molti venditori da ogni parte d’Italia che, come sempre, hanno esposto una varietà di merce veramente notevole: dalle pentole e oggetti per la casa, a una vasta selezione di oggettistica “femminile” come borse, orecchini e collane, fino a cornici e quadri esposti dai negozianti fuori dalle loro vetrine.

Arezzo é di per sé una città che ospita molti venditori d’arte e ovviamente, da appassionato di falegnameria e mobili in generale, mi sono concentrato più che altro sui pezzi di arredamento in legno. Ho notato però che l’attrezzatura specifica per falegnameria resta merce più rara, e magari con prezzi che, pur rispecchiando la qualità, sono oggettivamente elevati, come pomelli, maniglie e serrature. Ho trovato pezzi di ottima fattura, in particolare quelli esposti in Piazza Grande, come tavoli ristrutturati e banchi da falegname (anche da scuola) d’epoca, che ne sono la prova.

Questo tipo di escursioni, tra il fascino del passato e la magia di una fiera, riservano spesso delle sorprese. Proprio quando pensavo di tornare a casa a mani vuote, l’ultima bancarella in cima al corso mi ha regalato la soddisfazione dell’acquisto. Una bancarella esponeva un paio di pialle. Una in particolare, un incorsatoio dall’origine misteriosa, ha catturato la mia attenzione. Dopo una rapida verifica delle condizioni generali, l’ho portata a casa per 20 euro. Probabilmente troppo, ma volevo dare una possibilità di lavorare ancora a questo utensile.

La manifestazione, che proseguirà fino a domani pomeriggio (intorno alle 18:00), sarà sicuramente un successo di partecipazione ed è un’ottima occasione per riscoprire il valore e la storia che si nascondono dietro ogni oggetto antico. Un fine settimana da segnare sul calendario per tutti gli amanti dell’arte, dell’ artigianato e del passato.

















La fiera antiquariato di Arezzo si svolge ogni primo sabato e domenica di ogni mese nel centro storico della città.
Metto il link al sito.

Lascia un commento