BUONE FESTE A TUTTI !! / HAPPY HOLIDAYS !!
English translation at the end of the article

E anche quest’anno ci siamo! Il Natale è imminente e si respira ovunque l’atmosfera gioiosa delle feste. Purtroppo però, come lo scorso anno, anche questo Natale sarà un po’ diverso. Il mio pensiero va a tutte quelle famiglie che hanno perso i loro cari a causa del COVID. Anche tra le mie amicizie più strette purtroppo ci sono state delle persone che la malattia si è portato via. Lavorare il legno mi aiuta molto in questo senso perché mi permette di mantenermi attivo e di non deprimermi. Non è un voler nascondere la testa sotto la sabbia, facendo finta che nulla stia accadendo, quanto il non volersi far abbattere da questo stato di fatto che ci angustia e ci limita nella vita quotidiana.

La fine dell’anno è anche l’occasione per tirare un po’ le somme di quello che è stato fatto sino adesso. Nel complesso è stato un anno molto positivo. Negli ultimi due mesi poi ho anche cominciato ad intagliare il legno. Una nuova lavorazione che mi ha permesso di entrare ancora più in simbiosi con questa meravigliosa essenza. Ho fatto dapprima un po’ di pratica con l’intaglio a punta di coltello ma quello che più mi interessava era riuscire a creare delle figure in bassorilievo nelle scatole che ogni tanto faccio.

Quando sarò migliorato e mi sentirò pronto per farlo, scriverò dei post sull’argomento dettagliando gli utensili necessari, il tipo di legno da utilizzare e in generale tutta la lavorazione e le mie impressioni. Nelle foto potete già vedere alcune scatole intagliate che regalerò ad alcune persone a me care.



La scatola più alta e quella con la M Mariana ritraggono motivi religiosi perché saranno delle scatole porta ostie. La scatola più piccola ritrae invece il grifo (o grifone), animale mitologico metà aquila e metà leone, simbolo della città di Perugia. Sono i miei primi esperimenti in bassorilievo, ricavati nel legno di mogano e di meranti per la scatola alta, solo legno di mogano per quella con il grifo e legno di noce per quella con la M Mariana.
Nella scatola più alta ho ricavato cinque differenti immagini a tema cristiano: nella parte superiore il calice liturgico, nei fianchi una croce, e una colomba, sul retro una candela e sul fronte un angelo.







Nella scatola con la M Mariana ho inserito anche una piccola Bibbia e dei semplici fregi ornamentali.




La scatola con il simbolo del grifo è la più piccola delle tre.



Come al solito le scatole sono fatte con gli incastri a coda di rondine ( che prediligo ) e trattate con due mani di olio paglierino diluito con essenza di trementina e con l’aggiunta di un mordente color noce. Per finire ho dato una mano di cera colorata noce.
Alcune scatole nascondono poi dei piccoli vani segreti. Spero di riuscire presto a scrivere qualche articolo su come costruisco queste semplici scatoline in legno.


E per adesso è tutto. Faccio a chi legge un sincero augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo. Ci vediamo nel 2022! Giorgio.

___________________________________________________________________________________
And this year too we are there! Christmas is imminent and you can breathe the joyful atmosphere of the holidays everywhere. Unfortunately, however, like last year, this Christmas will also be a little different. My thoughts go out to all those families who have lost their loved ones due to COVID. Unfortunately, even among my closest friends there have been people who have taken the disease away. Working with wood helps me a lot in this sense because it allows me to stay active and not get depressed. It is not wanting to hide our heads in the sand, pretending that nothing is happening, but not wanting to be defeated by this situation that distresses us and limits us in everyday life. The end of the year is also an opportunity to look at what we have got till now. Overall it has been a very good year. In the last two months I have also started carving wood. A new work that has allowed me to enter even more in symbiosis with this wonderful essence. At first I did some practice with knife-tip carving but what interested me most was being able to create bas-relief figures in the boxes that I occasionally made. When I have improved and feel ready to do so, I will write posts on the subject detailing the tools needed, the type of wood to use and in general all the processing and my impressions. In the photos you can already see some carved boxes that I will give to some people dear to me. The highest box and the one with the Marian M show religious motifs because they will be boxes for hosts. The smaller box instead shows the grifo (griffin in english?), a mythological animal half eagle and half lion symbol of the city of Perugia. These are my first experiments in bas-relief, obtained in mahogany and meranti wood for the higher box and the one with the grifo and in walnut wood for the one with the Marian M. In the highest box I have obtained five different Christian-themed images: in the upper part the liturgical chalice, in the sides a cross, and a dove, on the back a candle and on the front an angel. As usual, they are made with dovetail joints (which I prefer) and treated with two coats of straw-yellow oil dilueted with turpentine essence and with the addition of a walnut-colored mordant. Finally I gave a coat of walnut colored wax. Some boxes then hide small secret compartments. I hope to be able to write some articles on how I build these simple wooden boxes soon. And that’s it for now. I sincerely wish the reader a Merry Christmas and a Happy New Year. See you in 2022! Giorgio.
Lascia un commento