Lanterna in legno / Wooden lamp
English translation at the end of the article

In questo post vorrei mostrare come ho realizzato una semplice lanterna in legno. Come sempre la sua esecuzione ha previsto l’utilizzo esclusivo di atttezzature manuali. Il legno utilizzato è rovere, che è stato successivamente verniciato
utilizzando aniline color noce. All’interno ho inserito un porta candela ma, volendo, lo si può modificare con un portalampadine, così da farla funzionare elettricamente. Si accede al suo interno mediante lo sportello superiore ribaltabile. Le misure finali della lanterna sono 30 cm. di altezza, 15 cm. di larghezza e 15 cm. di profondità. Il progetto originale è di Paul Sellers. Di seguito alcuni scatti eseguiti durante la fase di realizzazione.







Sopra: operazioni di tracciatura preparatorie della successiva fase di scavo delle mortase.










Sopra: tracciatura, taglio e rifinitura dei tenoni dei montanti.






Sopra: come sono state tracciate e ricavate le mortase ed i successivi tenoni che formano le croci frontali della lanterna.



Prova a secco. I pezzi laterali sono stati opportunamente sagomati così da permetterne l’inserimento nei montanti.


Con il girabacchino si praticano i tre fori nei laterali superiori.








Sopra: operazioni di tracciatura e scavo ed incastro dei pezzi che formeranno lo sportello superiore della lanterna. I pezzi si incrociano a mezzo spessore.


Prova a secco di tutti i pezzi.












——————————————————————————-
In this post I would like to show how I made a simple wooden lamp. As always, its execution has been made using exclusively hand tools. The wood used is oak, which was subsequently varnished using walnut-colored anilines. Inside I inserted a candle holder but, if desired, you could modify it with a lamp holder, so as to make it work electrically. It is accessed inside by the upper folding door. The final measures of the lamp are 30 cm. in height, 15 cm. in width and 15 cm. depth. The original project is by Paul Sellers. Below are some shots taken during the construction phase.

Lascia un commento